"1977 Radio Aut" La vita di Peppino Impastato in Videogioco.

February 5, 2018

 

"Si sa dove si nasce ma non come si muore e non se un'ideale ti porterà dolore.
Ma la tua vita adesso puoi cambiare solo se sei disposto a camminare, gridando forte senza aver paura contando cento passi lungo la tua strada
"

 

 

“1977: Radio Aut”, la vita di Peppino Impastato diventa un videogioco,
un videogioco dedicato soprattutto a chi oggi del giornalista fondatore di Radio Aut che da Cinisi ha dato del filo da torcere a Cosa Nostra, non sa nulla. L’ideatore è di Alex Camilleri, game designer e di videogiochi nato a Palermo e trasferito a Malmö, in Svezia - ha progettato “1977 - Radio Aut”, una breve storia interattiva che narra la vita di Peppino, figlio di un mafioso e di Felicia, dal 1946 al 1978, anno della sua morte, fino ai giorni nostri.

 

Per giocare clicca qui

 

 

 

Una volta avviato il gioco, presente sia in lingua inglese che in italiano, partirà la

narrazione vestendo i panni di Peppino Impastato. La storia inizia nel 1946, a Cinisi, la città di origine di Peppino e arriverà fino al 2018.

 

 

Alex Camilleri: "Ho sempre desiderato fare qualcosa su Peppino Impastato, così il collegamento con Radio Aut è stato immediato. Avevo voglia di trasmettere parte della cultura e della storia della Sicilia all’estero, dove non si sa praticamente nulla di mafia”.

 

“1977: Radio Aut”, la vita di Peppino Impastato diventa un videogioco
„Nel gioco si narra della morte dello zio Cesare Manzella, ucciso in un agguato a bordo della sua Giulietta. Si parla di “L’idea socialista”, del partito  comunista a cui partecipa attivamente. E non può mancare il racconto dei malaffari mafiosi denunciati dalla sua radio libera e autofinanziata, come ad esempio i traffici internazionali di droga di Gaetano Badalamenti. Si racconta del suo rapporto con Salvo Vitale, della Democrazia e la campagna elettorale.

Si giungerà alla sua morte nella notte tra l’8 e il 9 maggio del 1978 sui binari della ferrovia per mano mafiosa, inizialmente giudicato come attentato terroristico e suicidio in seguito.

 

planetnoobtv consiglia anche la visione di "I100 passi" il film sulla vita di Peppino Impastato.
 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon
  • Twitter Social Icon
Please reload

Also Featured In

 Donate now and help me provide fresh news and analysis for my readers   

© 2017 by  planetnoobtv